Manutenzione Immobili

Manutenzione Immobili

Molto spesso, il termine ristrutturazione viene usato in maniera impropria. Quando si compie un intervento edilizio, non sempre si tratta di ristrutturazione ma solamente d’interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria.

I lavori di ristrutturazione infatti, sono interventi edilizi atti a modificare gli edifici esistenti mediante “il ripristino, la sostituzione, la modifica o l’eliminazione di vecchi elementi architettonici o attraverso l’inserimento di nuovi elementi ed impianti”.

Si parla invece d’interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria, per tutte le“operazioni necessarie alla riparazione delle finiture e dei materiali esistenti di un edificio” (ordinaria) oppure “tutte opere necessarie alla sostituzione e/o al rinnovamento di parti strutturali dell’edificio” (straordinaria).

Ma vediamo le due opere di manutenzione nello specifico.

Manutenzione Ordinaria

Esistono due tipi di manutenzione ordinaria: quella programmata e quella riparativa.

Nel servizio di manutenzione ordinaria programmata, sono compresi tutti gli interventi, le forniture e i servizi che hanno l’obiettivo di mantenere in efficienza la
propria residenza in modo da prevenire il versificarsi di eventuali anomalie, che potrebbero causare fermi accidentali o, nella peggiore delle ipotesi, situazioni di pericolo per gli abitanti della struttura.

Le manutenzioni ordinarie riparative invece, servono a ripristinare la funzionalità dell’immobile e delle sue componenti, la sua conservazione e le sue condizioni di
partenza. Possono essere rilevate nell’ambito della manutenzione ordinaria programmata oppure a seguito di segnalazioni o richieste fatte dagli utenti a causa di un
guasto.

Tale azione è da ottenersi mediante il ricorso a mezzi, attrezzature, strumentazioni, riparazioni, ricambi, ripristini, revisione o sostituzione totale o parziale di apparecchi o componenti del sistema edificio/impianti degli immobili in appalto.

Tra gli interventi più comuni rientrano:

  • Sostituzione di pavimenti;
  • Risistemazione di bagni o cucine;
  • Spostamento di porte;
  • Sostituzione e manutenzione degli impianti esistenti.

L’esperienza maturata nel settore e la collaborazione con diversi studi amministrativi, permettono a Lube Immobiliare di essere il Partner ideale sia per le manutenzioni
ordinarie programmate o riparative.

In particolare, nelle manutenzioni di tipo riparativo, grazie alla nostra équipe dedicata formata da elettricisti, muratori e idraulici, siamo in grado d’intervenire tempestivamente, spesso in giornata e nella maggior parte dei casi entro le 24 ore dal guasto.

Manutenzione Straordinaria
Nei servizi di manutenzione straordinaria, rientrano tutte le prestazioni che “prevedono la sostituzione, la costruzione o modifica degli impianti e delle componenti edilizie degli immobili nonché le operazioni connesse alla messa a norma degli stessi ed in genere tutte le lavorazioni finalizzate all’adeguamento funzionale e normativo”.

Tra i più comuni interventi di manutenzione straordinaria rientrano:

  • Riparazioni a seguito di calamità naturali come alluvioni e terremoti;
  • Spostamento o sostituzione di impianti a causa di modifiche, spostamenti o demolizioni;
  • Adeguamento a nuove normative o ampliamenti e/o modifiche dell’impianto per nuove esigenze dell’utenza;
  • Variazione di percorso di cavi o reti di distribuzione;
  • Riparazione e/o sostituzione impermeabilizzazioni e coibentazioni per tetti, balconi e terrazzi;

Tutti i materiali impiegati da Lube Immobiliare sono di assoluta qualità, garantendo resistenza agli sbalzi termici ed evitando infiltrazioni di acqua o umidità nelle murature.

Grazie alla collaborazione con operai altamente specializzati, ogni singolo intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria viene studiato e analizzato nei minimi particolari per garantire massima longevità.

 

Compila il seguente modulo per contattarci:

[contact-form-7 404 "Not Found"]